SoleggiatoRoma23°
Iran, ex leader Ahmadinejad si candida alle presidenziali5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Iran, ex leader Ahmadinejad si candida alle presidenziali

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Alla corsa per le elezioni presidenziali anticipate in Iran si aggiunge un nuovo candidato. Non un nome nuovo, bensì una vecchia conoscenza del Paese: Mahmud Ahmadinejad, già presidente per otto anni dal 2005 al 2013, ha ufficializzato la sua candidatura al voto che si terrà il 28 giugno, indetto in seguito alla morte di Ebrahim Raisi in un incidente con l’elicottero il 19 maggio 2024.

La sua presenza, però, dipende dalla decisione del Consiglio dei Guardiani: Ahmadinejad era già stato squalificato per le elezioni del 2017 e del 2021 e, a causa delle sue posizioni ultraconservatrici ritenute polarizzanti anche dall’ayatollah Ali Khamenei, potrebbe essere escluso anche questa volta.

In bilico – Le voci riguardanti la candidatura avevano iniziato a circolare già dalla settimana scorsa quando, come riportato da Iran International, Ahmadinejad si era fatto avanti così: “Stanno avvenendo rapidi cambiamenti, non solo in Iran ma nel mondo. Spero che presto vedremo i dolci cambiamenti necessari“. Poi l’annuncio definitivo presentato al Ministero degli Interni nella mattina del 2 giugno: “Sono fiducioso che tutti i problemi del Paese possano essere risolti sfruttando al massimo le capacità nazionali“.