NuvolosoRoma15°
Iran, 34 donne in sciopero della fame nel carcere di Evin a due anni dalla morte di Mahsa Amini e lo scoppio della protesta8Foto© ilfattoquotidiano.it

Iran, 34 donne in sciopero della fame nel carcere di Evin a due anni dalla morte di Mahsa Amini e lo scoppio della protesta

, 8 notizie, 9 visualizzazioni

Con un atto di sfida nei confronti delle autorità della Repubblica islamica sciita, 34 donne detenute per ragioni politiche nel carcere di Evin hanno iniziato uno sciopero della fame per ricordare i due anni dall’inizio delle proteste divampate in tutto il paese dopo l’uccisione di Mahsa Amini, la 22enne curda iraniana picchiata a morte per non aver indossato correttamente il velo.

Lo ha reso noto la fondazione del Premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi: “Oggi, 15 settembre 2024, 34 prigioniere politiche hanno iniziato uno sciopero della fame per commemorare l’anniversario del movimento Donna, Vita, Libertà“.

“Lo sciopero della fame – fanno sapere le detenute – mira ad unirsi al popolo iraniano in protesta contro le politiche repressive del governo”. Secondo quanto riportato da Iranwire, tra i prigionieri in sciopero ci sono importanti attivisti e dissidenti, tra cui Narges Mohammadi, Verisheh Moradi, Mahbobeh Rezaei e Parivash Muslimi. Lo sciopero si inserisce nel contesto delle crescenti tensioni tra i detenuti e le autorità carcerarie.