Prevalentemente nuvolosoRoma24°
Giorgetti: non serve manovra correttiva, conti vanno come previsto4Foto© adnkronos.com

Giorgetti: non serve manovra correttiva, conti vanno come previsto

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Niente sacrifici e niente manovra correttiva. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, assicura che i conti pubblici italiani - nonostante "la pressione" delle spese per la difesa - sono in ordine e la crescita sarà con ogni probabilità in linea con le stime che la indicano quest'anno allo 0,6%. Proprio per questo la prossima legge di bilancio non porterà con sé alcuna nuova stretta.

L'approccio "serio e responsabile" scelto dal Mef sta dando i suoi frutti e, considerandone i risultati in termini di apprezzamento sui mercati ma anche di consenso politico, continuerà sulla stessa linea anche in futuro. Quali saranno invece le misure in dote per il prossimo anno non è dato ancora sapere. Troppo presto per scegliere gli interventi da portare avanti. Le indiscrezioni pubblicate sui giornali a partire dalla seconda metà di agosto sono "una serie pirotecnica di proposte fantasiose di cui il ministro - puntualizza lo stesso Giorgetti - non sa assolutamente nulla".

Davanti alla platea degli imprenditori riuniti a Cernobbio, come di consuetudine a inizio settembre, per il Forum Teha, il titolare dell'Economia parla apertamente per la prima volta dopo la sfilza di notizie trapelate nei giorni scorsi Giorgetti non entra nel merito di nulla, nega che ci siano ancora dettagli concreti su alcunché.