Nuvole e soleRoma
In rialzo tariffe gas a dicembre, sul mercato libero +2,5%© ilmessaggero.it

In rialzo tariffe gas a dicembre, sul mercato libero +2,5%

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Anche quest'anno l'arrivo dell'inverno è accompagnato dai timori legati ai possibili rincari per le bollette del gas, e fa ancora paura la crisi energetica scoppiata a fine 2021 che portò nei mesi successivi a prezzi record dell'energia sui mercati internazionali e ad una stangata sulla spesa per le forniture di luce e gas a carico di imprese e famiglie. Nonostante la situazione attuale risulti meno preoccupante rispetto al passato, si registrano i primi ritocchi al rialzo per i prezzi del gas praticati ai consumatori.

A monitorare l'andamento del settore è Assium, l'associazione degli utility manager, che ha messo a confronto le offerte commerciali pubblicate sull'apposito Portale di Arera e Acquirente Unico registrando, per le migliori offerte a prezzo fisso, un incremento medio delle tariffe del +2,5%.

«Scegliendo la migliore offerta disponibile oggi sul mercato, la bolletta annua del gas nelle principali città italiane si attesta a una media di 1.737 euro annui a famiglia per i contratti a prezzo fisso (e un consumo di 1.400 metri cubi annui). Rispetto alle migliori offerte presenti a novembre sullo stesso Portale, le tariffe risultano in aumento di circa il 2,5%.