Previsioni meteo venerdì 20 dicembre a Roma e nel Lazio: allerta gialla maltempo e freddo in arrivo
Temperature verso lo zero a Roma e nel Lazio in questo penultimo venerdì di dicembre, l'ultimo prima di Natale. Per la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre 2o24, il dipartimento di protezione civile regionale ha già inviato un avviso di allerta gialla per il maltempo. Temporali con rischio mareggiate, attività elettrica intensa con tuoni e fulmini e venti di burrasca.
Oltre a questo tempo grigio, si aggiunge un calo drastico delle temperature: la minima più alta, attesa a Latina, è di 5 gradi, mentre si avvicina allo zero anche nella capitale. E si prevedono nevicate anche nella nostra regione, al di sopra dei 600-800 metri, con apporti al suolo generalmente moderati.
Come hanno fatto sapere diramando un bollettino di allerta dalla protezione civile del Lazio, dalla mattina di oggi è prevista allerta gialla e per le successive 24-36 ore. "Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento – precisa la nota – Ma anche venti forti settentrionali con raffiche di burrasca, o burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Sempre dal mattino di venerdì 20.12.2024, e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate al di sopra dei 600-800 metri, con apporti al suolo generalmente moderati".