4Foto© repubblica.itIn manovra ipotesi tassa su piccoli pacchi extra Ue
Roma, 13 novembre 2025 – Una tassa di 2 euro sui mini-pacchi che arrivano dai Paesi extra-Ue e, in particolare, dalla Cina. Un ritocco al ribasso della cedolare secca per gli affitti brevi con finalità turistiche. E, ancora, la conferma della tassa sui dividendi delle holding per le aziende che investono almeno 1 milione di euro.
Ma la raffica degli emendamenti della maggioranza alla manovra del governo non si fermerà qui. Mentre le opposizioni sono già sul piede di guerra e si preparano a presentare una valanga di proposte di modifiche a meno di 24 ore dalla scadenza per gli emendamenti in Commissione al Senato, fissata per le 10 di domani.
Il lavoro di scrematura sarà, in ogni caso, molto duro, dal momento che solo 414 proposte di modifica supereranno la mannaia di Palazzo Madama, di cui 238 del centrodestra. Ieri botta e risposta fra la leader del Pd, Schlein, e la Meloni. Per la premier nella manovra non ci sono tagli agli enti locali. Immediata la replica della leader dem: "Prende in giro i sindaci.