SoleggiatoRoma
Foto di Schlein come la Befana, bufera sul sindaco di Trieste6Foto© repubblica.it

Foto di Schlein come la Befana, bufera sul sindaco di Trieste

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Pochi giorni fa interrompendo una consigliera comunale dell'opposizione aveva detto che lui non si fa "comandare da una donna". Non soddisfatto degli strali delle critiche che gli sono piovute addosso, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, torna nel mirino delle polemiche. E lo fa con con un post su facebook in cui si vede l'immagine di una Befana con il volto di Elly Schlein. Un fotomontaggio corredato dalla scritta: 'Tanti auguri Befana'. Un post divenuto subito virale e che fa insorgere il vertice del Pd, ma non solo.

Il Partito Democratico, dai responsabili locali fino ai vertici nazionali, ha sparato ad alzo zero sul primo cittadino: per la segretaria del Friuli Venezia Giulia, Caterina Conti, il post "incarna la cultura di destra" e "non è satira né spirito goliardico, solo mancanza di rispetto", un gesto volgare "che usa il body shaming come arma politica".

I presidenti dei gruppi parlamentari del Pd di Senato e Camera Francesco Boccia e Chiara Braga e il capo delegazione dem a Bruxelles Nicola Zingaretti si richiamano alle "salme dei ragazzi morti a Crans Montana appena arrivate in Italia" e ricordano che Dipiazza "non è nuovo a comportamenti sessisti e offensivi nei riguardi delle donne".