8Foto© adnkronos.com++ Allerta rossa nel Lazio nel bacino dell'Aniene ++
AGI - Il maltempo che per ore si è abbattuto incessante su Roma ha causato l'esondazione dei canali del fiume Aniene all'altezza di Ponte Mammolo. Squadre dei vigili del fuoco sono entrate in azione per i numerosi allagamenti nel quartiere Colli Aniene. Sul posto sono intervenuti anche i volontari della protezione civile.
"In queste ore si stanno registrando forti precipitazioni e, nelle ultime ore, si sono verificate esondazioni in diversi tratti del fiume Aniene e i suoi affluenti. Alla luce di questa criticità idraulica, è stata decretata l'allerta rossa per le zone interessate dal bacino del fiume Aniene". In particolare, "la Protezione Civile di Roma Capitale informa che nel pomeriggio di oggi il Fosso di Pratolungo, affluente dell'Aniene, è esondato in più punti nel settore di Via Tiburtina tra il Raccordo Anulare e Via di Tor Cervara.
Sono oltre 150 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco sul territorio di Roma e provincia per disagi di varia natura: alberi sradicati, allagamenti, danni d'acqua, rami insegne e pali pericolanti, sono tra le segnalazioni più frequenti pervenute alla sala operativa di Roma. Cento gli interventi dei caschi bianchi della Polizia locale.