SoleggiatoRoma27°
Il vero volto di Raffaello Sanzio6Foto© huffingtonpost.it

Il vero volto di Raffaello Sanzio

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

I resti custoditi nella tomba del Pantheon a Roma appartengono a Raffaello Sanzio. La conferma viene dalla prima ricostruzione facciale in 3D fatta a partire da un calco dei resti del pittore, ad opera dell’università Tor Vergata di Roma, che è stata confrontata con gli autoritratti conosciuti dell’artista.

Lo studio, annunciano gli stessi scienziati, sarà prossimamente sottoposto per la pubblicazione alla rivista Nature. «Questa ricerca - dice Olga Rickards, una delle principali esperte mondiali di antropologia molecolare - fornisce per la prima volta una prova concreta che lo scheletro riesumato nel Pantheon nel 1833 appartiene a Raffaello».

Nell’anno del 500esimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio da Urbino (1483-1520), il centro di Antropologia molecolare per lo studio del Dna antico del dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con la Fondazione Vigamus e l’accademia Raffaello di Urbino, realizza una ricostruzione tridimensionale computerizzata del volto in età matura di Raffaello Sanzio, uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, per accertare l’identità dei resti custoditi nella tomba del Pantheon.