PioggerellaRoma14°
Il fiume Cornia rompe l'argine nel Livornese, allagamenti e salvataggi10Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Il fiume Cornia rompe l'argine nel Livornese, allagamenti e salvataggi

, 13 notizie, 2 visualizzazioni

Allagamenti e salvataggi da parte dei vigili del fuoco sono avvenuti nel corso della notte nel comune di Campiglia Marittima (Livorno) dove il fiume Cornia, a causa delle intense piogge, ha rotto gli argini sulla sponda opposta a quella del paese: l'acqua ha invaso terreni ma ha interessato anche pure abitazioni. Nella notte era stata anche iniziata l'evacuazione di una rsa da parte dei vigili del fuoco poi rientrata. Il maltempo sta ora concedendo una tregua, ma le scuole resteranno chiuse.

"Le squadre dei Vigili del fuoco di Livorno, Grosseto e Firenze, la protezione civile, la Provincia di Livorno, Avela e la Cri stanno intervenendo nelle situazioni di criticità e pericolo. Si raccomanda di sostare ai piani alti e non spostarsi. Il Comune sta allestendo una struttura di accoglienza in emergenza", ha scritto su Facebook la sindaca Alberta Ticciati.

Tra Campiglia, Venturina e Suvereto si segnalano allagamenti di strade, cantine e abitazioni. Nella notte sono caduti complessivamente 172 mm di pioggia, di cui almeno 120 mm in un'ora. A Cafaggio, frazione di Campiglia, un uomo è stato soccorso dopo che la strada su cui camminava si è trasformata in un fiume in piena, riuscendo a salvarsi rimanendo aggrappato ad alcuni cartelli stradali ed è stato trasportato a scopo precauzionale in ospedale a Piombino. Qui è crollato un ponte in via delle Piagge, dove il rio Verdancio ha tracimato invadendo la sede stradale e le abitazioni.