SoleggiatoRoma
Il comitato per i Lep avanti fino alla fine dell'anno2Foto© quotidiano.net

Il comitato per i Lep avanti fino alla fine dell'anno

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

La sentenza della Consulta sull'Autonomia differenziata non ferma il lavoro del Comitato per i Lep che andrà avanti fino alla fine dell'anno. "E' stato istituto con un decreto del presidente del Consiglio - precisa Sabino Cassese, presidente del comitato - e cesserà alla data in cui prevede il decreto, ossia il 31 dicembre 2024".

Il gruppo di lavoro di saggi era stato creata proprio per definire gli standard minimi di servizio pubblico indispensabili per garantire i "diritti civili e sociali", uno dei punti della riforma Calderoli finito nel mirino della Corte costituzionale che ha accolto parzialmente i ricorsi di quattro Regioni guidate dal centrosinistra (Campania, Puglia, Sardegna e Toscana) che hanno impugnato la legge sull'Autonomia. Una questione delicata che a luglio aveva portato alla frattura all'interno del comitato con l'addio di quattro illustri componenti.

"Le ragioni che furono dettagliate nella nostra lettera di dimissioni sono coincidenti con i motivi che sembrano aver portato la Consulta a definire illegittime sostanzialmente tutte le disposizioni chiave della legge Calderoli", sottolinea l'ex ministro Franco Bassanini che si dimise assieme a Giuliano Amato, Franco Gallo e Alessandro Pajno. "La nostra lettera arrivò dopo diversi confronti con Calderoli - ricorda -. Se il ministro ci avesse dato retta avrebbe evitato questa situazione imbarazzante perché la legge ora va rifatta da cima a fondo".