SoleggiatoRoma
Milleproroghe, stop alle multe no vax e lo scudo erariale prorogato ad aprile17Foto© adnkronos.com

Milleproroghe, stop alle multe no vax e lo scudo erariale prorogato ad aprile

, 28 notizie, 3 visualizzazioni

AGI - Stop definitivo alle multe non pagate da coloro che non si sono sottoposti alla vaccinazione per il Covid. Tre mesi aggiuntivi per le imprese per sottoscrivere la polizza assicurativa sugli eventi catastrofali. Un prolungamento di 4 mesi dello scudo erariale, varato durante la pandemia, per gli amministratori locali. Un altro anno di tempo per l'entrata in vigore della consulta dei tifosi nei club sportivi. L'istruttoria sui Lep affidata al Dipartimento Affari regionali, fatto salvo il lavoro svolto finora dalla Commissione guidata da Sabino Cassese.

Sono alcune delle norme contenute nel Dl milleproroghe varato oggi dal Cdm, il provvedimento che come ogni anno allunga i termini di scadenze normative o fiscali. Un testo quest'anno più snello rispetto al passato e presentato con un maggiore anticipo a Palazzo Chigi, che arriverà in Parlamento dopo la legge di bilancio.

Le sanzioni a carico di coloro che non hanno adempiuto agli obblighi vaccinali sul Covid non ancora conclusi sono "definitivamente interrotte", mentre quelle già irrogate "sono annullate". Le versioni precedenti del testo parlavano invece di un nuovo rinvio di un anno delle multe. Il testo è in valutazione al Mef. Non sarebbero previsti invece meccanismi di rimborso di coloro che le hanno pagate.