Prevalentemente nuvolosoRoma12°
Chi era Nedo Fiano, deportato ad Auschwitz e unico sopravvissuto della sua famiglia3Foto© repubblica.it

Chi era Nedo Fiano, deportato ad Auschwitz e unico sopravvissuto della sua famiglia

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Al grido «fuori i sionisti dall'università» gruppi di studenti della sinistra giovanile hanno impedito a Emanuele Fiano, presidente di Sinistra per Israele - Due Popoli Due Stati, di parlare alla Ca' Foscari di Venezia a quello che doveva essere un dialogo per la pace a sostegno di un percorso tra i due popoli, tra Antonio Calò presidente di Ve.Ri.Pa. e lo stesso Fiano.

L'incontro era stato promosso dall'associazione «Futura» in collaborazione con la Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, presieduta da Antonio Silvio Calò. Nei giorni scorsi un movimento «Fronte gioventù comunista» aveva annunciato una manifestazione «contro i sionisti nell'università».

«I ragazzi che avevano organizzato il nostro incontro - ha riferito Fiano - avevano deciso di spostare la sede. Abbiamo fatto una mezz'ora con domande e risposte, quando una quarantina di ragazzi con striscioni e cartelli sono entrati e hanno detto che non mi avrebbero fatto più parlare. Ho provato in tutti i modi a continuare, ma hanno continuato a parlare e a dire su di me falsità.