NuvolosoRoma
Harris dichiara ufficialmente Trump 47esimo presidente Usa11Foto© adnkronos.com

Harris dichiara ufficialmente Trump 47esimo presidente Usa

, 11 notizie, 2 visualizzazioni

Si avvicina l'entrata in carica di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti: la cerimonia di inaugurazione sarà il 20 gennaio. Nel frattempo però è arrivato un altro passaggio formale, che ha riservato una ‘beffa' per Kamala Harris, la candidata democratica sconfitta a novembre.

Il Congresso ha dovuto ratificare il risultato del voto, che ha visto Trump trionfare in tutti gli Stati-chiave che erano considerati contesi. E ad annunciare il risultato ufficiale è stata proprio Harris, che è la vicepresidente in carica e quindi presidente del Senato. Una sorte toccata solamente ad altre quattro persone nella storia degli Stati Uniti.

Sono passati esattamente quattro anni dall'assalto a Capitol Hill, che il 6 gennaio 2021 vide migliaia di sostenitori di Trump tentare di evitare che il Congresso certificasse la vittoria di Joe Biden attaccando la sede del Parlamento. In quei giorni il tycoon continuava ad affermare che il risultato delle elezioni fosse truccato, cosa mai dimostrata in alcun modo – anzi, decine di cause legali sul tema sono state perse – e che tuttavia Trump non ha mai smesso di sostenere. La procedura, oggi, è stata decisamente più pacifica.