
Trump, parlerò al telefono con Putin lunedì
Donald Trump ha affermato di credere ancora che Vladimir Putin sia pronto a raggiungere un accordo per porre fine alla guerra, ma è tornato a minacciare sanzioni contro Mosca se non accetterà un'intesa ed ha annunciato che lunedì alle 10 (le 16 in Italia) parlerà al telefono con il presidente russo, poi con Volodymyr Zelensky e, assieme al leader ucraino, con alcuni membri della Nato.
"Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai dovuto accadere, finisca", ha sottolineato Trump. "Parlerò al telefono con il presidente Vladimir Putin lunedì alle 10:00", ha scritto in un post su Truth. "I temi della chiamata saranno: fermare il bagno di sangue che uccide, in media, più di 5000 soldati russi e ucraini a settimana, e il commercio".
"Imporrò sanzioni se non raggiungeremo un accordo", ha detto Trump a Fox News. "Sarebbe devastante per la Russia, perché sta attraversando un periodo difficile con l'economia, i prezzi del petrolio sono bassi". In ogni caso, "ho un ottimo rapporto con Putin e penso che troveremo un accordo. Dobbiamo incontrarci", ha detto il tycoon. "Credo che Putin sia stanco di tutta questa faccenda, non sta andando bene e vuole tornare a farlo".