SoleggiatoRoma16°
In Israele le carte della leggendaria spia Eli Cohen4Foto© ansa.it

In Israele le carte della leggendaria spia Eli Cohen

, 4 notizie, una visualizzazioni

In una complessa operazione del Mossad, in collaborazione con un servizio di intelligence alleato, è stato trasferito in Israele l'archivio ufficiale siriano sulla leggendaria spia israeliana Eli Cohen, che riuscì a scalare il potere a Damasco sotto falsa identità Lo riferisce l'ufficio di Benyamin Netanyahu.

L'archivio contiene migliaia di reperti top secret custoditi dai servizi siriani. In un incontro speciale che si è tenuto oggi, alla presenza del primo ministro Benyamin Netanyahu e del capo del Mossad David Barnea, sono stati presentati alla vedova di Eli Cohen, Nadia, oggetti personali e il testamento scritto da Cohen poche ore prima della sua esecuzione a Damasco il 18 maggio 1965.

"Eli Cohen è una leggenda. Col passare del tempo si rivela essere stato il più grande agente dell'intelligence nella storia dello Stato di Israele. Il suo eroismo e le sue azioni hanno contribuito alla vittoria storica nella Guerra dei Sei Giorni. L'archivio portato in patria sarà fonte educativa per le future generazioni, e simboleggia il nostro impegno incessante a riportare in Israele tutti i nostri dispersi, prigionieri e rapiti", ha dichiarato Netanyahu dopo che Israele ha ricevuto l'archivio.