SoleggiatoRoma16°
Hamas pubblica il video di un ostaggio israelo-americano5Foto© ilmessaggero.it

Hamas pubblica il video di un ostaggio israelo-americano

, 6 notizie, una visualizzazioni

Americano di Berkeley, emigrato in Israele quando aveva 7 anni, Hersh Goldberg-Polin aveva creato un’associazione pacifista per far giocare insieme a calcio bambini palestinesi e israeliani. E prima di partire, lo scorso dicembre, per un viaggio intorno al mondo di due anni che aveva programmato da tempo, il 7 ottobre era andato al Nova Music Festival, a ridosso di Gaza. Ieri Hersh, uno degli oltre 250 ostaggi catturati dai miliziani di Hamas e portati nella Striscia, è apparso in un video di circa 3 minuti diffuso tramite Al Jazeera.

L’ultima sua immagine nota era quella di un ragazzo esile, caricato su un furgoncino aperto, il braccio spappolato da una granata lanciata nel bunker dove si era rifugiato insieme agli amici per sfuggire ai terroristi. In prigionia ha compiuto 24 anni.

Nel video di ieri, con il volto segnato dalla sofferenza e il braccio amputato, si rivolge direttamente al premier israeliano, Benjamin Netanyahu: «Devi vergognarti, perché ci hai abbandonato come migliaia di cittadini, perché ci hai lasciato per 200 giorni mentre tutti gli sforzi dell’esercito sono falliti, perché le bombe delle forze aeree hanno ucciso 70 prigionieri come me.