NuvolosoRoma21°
Calderone, 'nel decreto 2,8 miliardi per i bonus lavoro'4Foto© ilmessaggero.it

Calderone, 'nel decreto 2,8 miliardi per i bonus lavoro'

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Sale l’occupazione e scende la disoccupazione. A scattare la fotografia del mercato del lavoro è l’Istat, nei dati aggiornati a marzo 2024 che certificano un aumento del tasso di occupati al 62,1%, con 425mila lavoratori in più rispetto all’anno scorso, insieme a un parallelo calo al 7,4% delle persone in cerca di un impiego e all’1,7% per inattivi tra i 15 e i 64 anni. Complessivamente, il numero degli occupati arriva a quasi 24 milioni.

Festeggia il governo: “Siamo soddisfatti e incoraggiati dai numeri che ancora una volta confermano la crescita dell’occupazione, con un nuovo record, e la diminuzione della disoccupazione”, ha detto la ministra del Lavoro Marina Calderone, da Cagliari, annunciando 2,8 miliardi per i bonus contenuti nel ‘pacchetto lavoro’ nel decreto Coesione, “studiati per promuovere il lavoro buono e di qualità”.

Bonus che però potrebbero slittare di circa due mesi. Da quanto emerge dall’ultima bozza del decreto infatti lo sgravio contributivo al 100% per due anni per chi assume giovani, donne e lavoratori nelle regioni della Zes per il Mezzogiorno non sarebbe più dal 1 luglio 2024 al 31 dicembre 2025, partendo invece dal 1 settembre.