Intesa oltre le attese, utile del trimestre a 2,3 miliardi
Intesa Sanpaolo batte le attese degli analisti e, nel primo trimestre dell’anno, mette a segno un utile netto di 2,3 miliardi di euro, anche grazie alla spinta degli interessi netti, con una crescita del 17,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il gruppo conferma gli obiettivi di un risultato netto di oltre 8 miliardi di euro nel 2024. Si tratta del "miglior inizio d’anno di sempre con risultati di alta qualità grazie alla accelerazione delle commissioni e dell’attività assicurativa", afferma Carlo Messina, ceo e consigliere delegato.
Il conto economico consolidato del gruppo registra un aumento degli interessi netti a 3,93 miliardi, le commissioni nette a 2,27 miliardi ed i proventi operativi balzano a 6,73 miliardi.
La solidità dei risultati ottenuti conferma il gruppo bancario come "leader europeo per redditività elevata e sostenibile, forza patrimoniale e basso profilo di rischio; con un ruolo unico a supporto dell’economia reale e sociale del nostro Paese", prosegue Messina. In Borsa il titolo ha chiuso in calo del 3,1% a 4,846 euro, in linea con il comparto bancario.