SoleggiatoRoma24°
Gravità, l'antimateria cade come la materia5Foto© adnkronos.com

Gravità, l'antimateria cade come la materia

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

L'antimateria cade come la materia ordinaria, è cioè soggetta all'attrazione della gravità come la materia ordinaria. Lo indica la prima osservazione diretta di atomi di antidrogeno in caduta libera fatta al Cern nell'esperimento Alpha, al quale l'Italia partecipa con l'Infn.

E' la prima misura dell'interazione gravitazionale tra materia e antimateria e conferma le previsioni della relatività generale di Einstein. La scoperta, pubblicata su Nature, fa cadere anche l'ipotesi che l'assenza di antimateria nell'universo osservabile sia dovuta ad un comportamento inverso dell'antimateria rispetto alla gravità.

"Sebbene l'interazione gravitazionale tra materia e antimateria sia stata oggetto di speculazioni teoriche sin dalla scoperta di quest'ultima, nel 1928, è la prima volta che un esperimento mostra di essere sensibile agli effetti della gravità su atomi di antimateria, in particolare di antidrogeno", osserva uno degli autori della ricerca, il fisico Germano Bonomi, dell'Università di Brescia, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e membro della collaborazione Alpha.