PioggiaRoma11°
Giro donne, tappa e maglia alla Balsamo4Foto© corrieredellosport.it

Giro donne, tappa e maglia alla Balsamo

, 4 notizie, una visualizzazioni

Maglia iridata, di campionessa nazionale e, ora, la rosa di leader della generale. Non c’è più spazio nell’armadio di Elisa Balsamo per tutti i simboli del primato che le spettano dopo la meravigliosa vittoria in volata nella seconda tappa del Giro Donne 2022, 106,5 km da Villasimius a Tortolì. L’atleta della Trek-Segafredo battezza la ruota di Marianne Vos e parte al momento giusto per superare l’olandese sul colpo di reni, che vale la vittoria di giornata.

È la settima stagionale, la prima da campionessa italiana a meno di una settimana dallo sprint di San Felice sul Panaro. Insieme, in regalo arriva anche la maglia rosa della classifica generale, grazie ai 10” di abbuono che le permettono di scavalcare per 9” Georgia Baker, mentre la migliore della crono d’apertura Kirsten Faulkner rimane dietro in un buco nel gruppo e perde terreno. Quinta Chiara Consonni, sesta Rachele Barbieri. In top ten anche Bastianelli ottava e Zanardi nona.

—   Ha dovuto aspettare un po’ prima di festeggiare il successo, dopo il traguardo. Troppo vicina Marianne Vos per esultare con certezza, mentre entrambe aspettavano il verdetto del fotofinish.