Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Funivia Mottarone, i danni alla fune erano visibili un anno prima4Foto© fanpage.it

Funivia Mottarone, i danni alla fune erano visibili un anno prima

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Quella del Mottarone potrebbe essere stata una tragedia annunciata da tempo. Secondo il professor Andrea Gruttadauria, docente di Metallurgia e materiali non metallici e Tecnologie metallurgiche al Politecnico di Milano, nonché consulente tecnico di parte della difesa di Gabriele Tadini, caposervizio della funivia che precipitò il 23 maggio del 2021 causando la morte di 14persone, "almeno un anno prima del cedimento" della fune traente dell'impianto "si poteva vedere che stava succedendo qualcosa. Dal mio punto di vista, la prima avvisaglia è stata almeno, almeno un anno prima".

Sentito in aula, il professor Gruttadauria ha quindi spiegato il meccanismo della fatica che, secondo i periti, sarebbe insieme alla corrosione la causa della rottura della fune: "La fatica ha tre fasi: la nucleazione, in cui più o meno non ci si accorge di nulla; la propagazione, la fase in cui ci si accorge che qualcosa sta succedendo; e la rottura finale, più o meno istantanea".

Secondo il docente quindi potrebbe esserci stato "almeno un anno di tempo per accorgersi che si stava propagando qualcosa". La ricostruzione temporale, ha proseguito Gruttadauria, è "verosimile rispetto a quanto abbiamo visto sulla fune", cioè guardando alla frattura e a "come si è propagata la cricca", cioè la frattura stessa.