Nuvole e soleRoma10°
Forte scossa di terremoto a Napoli, sisma sentito nella zona dei Campi Flegrei9Foto© ilmattino.it

Forte scossa di terremoto a Napoli, sisma sentito nella zona dei Campi Flegrei

, 17 notizie, 2 visualizzazioni

Tremano ancora i Campi Flegrei. Due terremoti sono stati avvertiti questa mattina, giovedì 4 aprile, anche a Napoli. Secondo quanto riporta l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, gli eventi più forti sono stati registrati alle 7.14 e alle 7.32. Il primo ha avuto una magnitudo 2.9 sulla scala Richter ed è avvenuto ad una profondità di 2,6 km mentre il secondo ha avuto magnitudo 3.2 (ad una profondità 2.6 km). In entrambi i casi l'epicentro è stato localizzato all'altezza del porto di Pozzuoli, comune alle porte di Napoli.

I due terremoti fanno parte, spiega Fanpage, di uno sciame sismico in corso dalla notte nella zona dei Campi Flegrei. Le altre scosse hanno avuto una magnitudo compresa tra 0.4 e 1.8. In base ai dati registrati dall’Ingv tra le 3.48 di questa notte e le 7.32 sono stati registrati 13 terremoti, tutti nell'area dei Campi Flegrei. La magnitudo di alcuni degli eventi non è stata ancora calcolata. Alcuni di questi sono state distintamente avvertite dalla popolazione, anche nei quartieri occidentali di Napoli, perché molto superficiali.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche, al momento non sono stati segnalati danni o feriti.