Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Fitch conferma il rating sull'Italia4Foto© ilgiornale.it

Fitch conferma il rating sull'Italia

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

C'era molta attesa per il giudizio di Fitch sul rating dell’Italia. Nella tarda serata di venerdì è arrivato: confermata la tripla B con outlook stabile, stessa valutazione mantenuta lo scorso 10 novembre. Una buona notizia per il nostro Paese, con il debito pubblico italiano che supera un altro esame, dopo quelli delle scorse settimane: la conferma di S&P (BBB, outlook stabile) e Dbrs (BBB-high, outlook stabile). Ora manca all'appello soltanto il giudizio di Moody’s, previsto il prossimo 31 maggio. Il precedente, che risale a novembre scorso, è Baa3, con outlook alzato da negativo a stabile.

Nella comunicazione per l'aggiornamento del rating dei conti pubblici Fitch osserva che il rating dell'Italia "è supportato dalla sua economia ampia, diversificata e ad alto valore aggiunto, dall'appartenenza all'eurozona e da istituzioni forti".

Inoltre, osserva l'agenzia, il sostegno pubblico al governo Meloni "rimane forte, fornendo una piattaforma per la pianificazione economica e fiscale a medio termine". Per l'agenzia "il ridotto spazio fiscale dovuto alla spesa Superbonus maggiore del previsto potrebbe aumentare le tensioni tra i partiti della coalizione".