PioggerellaRoma10°
Fondi Ucraina, Casa Bianca, termine entro fine anno10Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Fondi Ucraina, Casa Bianca, termine entro fine anno

, 15 notizie, una visualizzazioni

Entro la fine di dicembre, Stati Uniti e Unione Europea rischiano di restare senza fondi da destinare all’Ucraina e tra meno di un mese il governo ucraino potrebbe trovarsi con le forniture di nuovi armamenti ridotte al minimo e con un enorme buco nel bilancio pubblico, con conseguenze potenzialmente disastrose per l’economia e la prosecuzione della guerra contro la Russia.

«Abbiamo finito i soldi e stiamo finendo il tempo», ha scritto lunedì ai leader del Congresso degli Stati Uniti Shalanda Young, direttrice dell’Ufficio per la gestione e il bilancio della Casa Bianca, in quello che è il più allarmato avvertimento lanciato ai deputati e senatori americani da quando, lo scorso settembre, i nuovi finanziamenti all’Ucraina sono stati bloccati dall’ostruzionismo dell’ala destra del Partito Repubblicano. «Senza una decisa azione del Congresso – ha scritto Young – le risorse per procurare nuovi armamenti destinati all’Ucraina termineranno entro la fine dell’anno».

Il presidente Biden ha chiesto al Congresso di approvare nuovi finanziamenti per 106 miliardi di dollari, 61 dei quali destinati all’Ucraina. Si tratta di un finanziamento pluriennale, destinato a fornire risorse al governo ucraino anche oltre il 2024, in modo da evitare possibili problemi a futuri finanziamenti causati dalla campagna elettorale presidenziale che inizierà l’anno prossimo.