NuvolosoRoma15°
Fondi pensione, aumentano rendimenti e iscritti. Dai giovani il 19,3% di adesioni4Foto© ilmattino.it

Fondi pensione, aumentano rendimenti e iscritti. Dai giovani il 19,3% di adesioni

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Il tavolo sulla riforma delle pensioni, avviato ormai da mesi dalla ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, continua a segnare il passo, in attesa di conoscere i margini finanziari per i nuovi ritocchi sull’età per lasciare il lavoro. A partire dalla conferma, sempre più probabile, di quota 103 anche nel 2025. Nel frattempo, però, fa qualche passo avanti il cosiddetto terzo pilastro del sistema, la cosiddetta "previdenza integrativa", con un aumento costante degli iscritti, che ormai hanno superato la quota dei 10 milioni.

Ma non basta. Perché le performance dei fondi pensione hanno battuto anche quelle del più diretto concorrente, ovvero il Tfr lasciato in azienda, con rendimenti che salgono anche oltre il 10%.

Restano però da accelerare sulla strada della "inclusione previdenziale" convincendo soprattutto i più giovani ad avviare per tempo il percorso della pensione complementare È un quadro con luci e ombre quello che tracciato nella relazione annuale della Covip, l’Authority che vigila sui fondi pensione.