Nuvole e soleRoma21°
Fisco: Leo, ok a decreto attuativo, sanzioni ridotte a un terzo5Foto© ilfattoquotidiano.it

Fisco: Leo, ok a decreto attuativo, sanzioni ridotte a un terzo

, 13 notizie, una visualizzazioni

Via libera dal Consiglio dei ministri all’atteso decreto che interviene sulle sanzioni amministrative e penali per chi non paga il dovuto al Fisco. Ad annunciarlo è il “padre” della riforma fiscale, il viceministro Maurizio Leo, giunto al nono decreto della delega: "Prosegue senza sosta la rivoluzione fiscale del governo, mirata a costruire un sistema più equo e giusto a vantaggio di cittadini e imprese", dichiara in una nota.

di Giuseppe Colombo 20 Febbraio 2024

"Con il nono decreto attuativo della delega fiscale, si interviene sulle sanzioni tributarie, sia amministrative che penali", spiega: per quanto riguarda le sanzioni amministrative "verranno ridotte da un quinto a un terzo, avvicinandole ai parametri europei e introducendo un principio di maggiore proporzionalità".

Proprio il principio che emergeva dalle bozze della vigilia: sanzioni ispirate al prinicipio della "proporzionalità e offensività". Tra le novità emerse dal testo in bozza si prevedeva che la sanzione sia "aumentata fino al doppio nei confronti di chi, nei tre anni successivi al passaggio in giudicato della sentenza che accerta la violazione o alla inoppugnabilità dell'atto, è incorso in altra violazione della stessa indole”.