Prevalentemente nuvolosoRoma29°
Fine vita, la Sardegna è la seconda Regione ad avere una legge5Foto© ilfattoquotidiano.it

Fine vita, la Sardegna è la seconda Regione ad avere una legge

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

Dopo la Toscana, adesso anche la Sardegna ha approvato una legge sul fine vita diventando la seconda regione italiana. Il Consiglio regionale ha votato il testo della maggioranza di campo largo, scritto sulla base di quello proposto dall'associazione Luca Coscioni e presentato in tutta Italia, con 32 voti favorevoli, 19 contrari e un'astensione dopo un lungo dibattito tra ieri e questa mattina. A questo punto, con la sentenza della Consulta del 2019, verrà applicata l'assistenza sanitaria al suicidio medicalmente assistito.

Come già accade in Toscana, questa legge concede l'assistenza sanitaria gratuita a chi, affetto da patologia irreversibile e dipendente da trattamenti vitali, sceglie autonomamente e consapevolmente di accedere al suicidio medicalmente assistito ma soltanto dopo che le condizioni di salute siano state valutate accuratamente da una commissione multidisciplinare e dal comitato etico territorialmente competente.

"È una legge di civiltà e responsabilità istituzionale, che mette al centro la libertà e la dignità della persona, sostenuta e accompagnata senza imposizioni, nel rispetto della sua volontà.