
Filiali bancarie, sempre di più i comuni dove non sono presenti
Lo sportello bancario è da sempre un punto di riferimento per i cittadini che devono sbrigare le proprie questioni economiche. In Italia, però, sono state chiuse già 600 agenzie che trattano crediti dall'inizio del 2023. Le motivazioni riguardano la necessità di tagliare i costi e l’avanzamento in ambito tecnologico. Le criticità sono state sollevate anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante l’assemblea Federcasse in collaborazione con la Fondazione Fiba del sindacato First Cisl.
Sono 4,2 milioni le persone che non hanno accesso ai servizi bancari nel proprio comune di residenza. Chi paga le conseguenze delle numerose chiusure sono soprattutto le persone anziane e con problemi di mobilità. Inoltre l'eliminazione degli sportelli possono avere un impatto economico notevole anche sulle realtà locali e sul credito alle piccole imprese.
Infatti anche diverse aziende, per la precisione 249mila, non possono accedere alle filiali con facilità a causa di chiusure e dislocamenti. Complessivamente i paesi privi di agenzie dedicate al credito sono 3200 ovvero il 41% del totale presente sul territorio italiano.