2Foto© ilmattino.itFamiglia bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale
Il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha fissato al 4 dicembre la data dell’udienza in cui saranno ascoltate le parti coinvolte nel caso della famiglia che vive nel bosco di Palmoli. A comparire davanti ai giudici saranno anche i genitori dei tre bambini, affiancati dagli avvocati Marco Femminella e Danila Solinas, dopo che i minori sono stati trasferiti in una casa famiglia in seguito all’ordinanza del 20 novembre. Non è escluso che il Tribunale, pur avendo convocato le parti solo per un confronto, valuti la possibilità di rivedere o annullare la misura di allontanamento.
Nel frattempo, i difensori hanno presentato un ricorso urgente alla Corte d’Appello dell’Aquila – Sezione Minori, chiedendo la sospensione immediata dell’ordinanza e il rientro dei bambini in famiglia. Secondo gli avvocati, infatti, sarebbero venuti meno i presupposti giuridici e fattuali che avevano portato alla sospensione della responsabilità genitoriale.
Il ricorso, come riportato dal quotidiano Il Centro, si articola su sei punti principali: mancata assistenza linguistica, condizioni dell’abitazione, questione degli accertamenti sanitari, percorso educativo, socializzazione dei minori ed esposizione ai media.