Enel spinge su investimenti, nel nuovo piano sale il dividendo
Un aumento del dividendo, investimenti in rialzo con una fetta maggiore indirizzata alle Reti. Questi solo alcuni degli elementi chiavi emersi oggi dalla presentazione del nuovo piano strategico 2025-27 targato Enel che parla dell’avvio di “un nuovo capitolo di crescita sostenibile e creazione di valore grazie alla raggiunta solidità finanziaria”.
In particolare, il gruppo guidato dal 2023 da Flavio Cattaneo punta su investimenti per 43 miliardi di euro (in aumento di circa 7 miliardi rispetto al piano precedente e destinati perlopiù alle Reti), con margini in aumento e una revisione al rialzo della politica di dividendi. Tra i target finanziari fissati al 2027, si prevede che l’Ebitda ordinario di gruppo aumenti fino a un valore compreso tra 24,1 e 24,5 miliardi e che l’utile netto ordinario del gruppo cresca fino a un valore compreso tra 7,1 e 7,5 miliardi.
L’amministratore delegato Flavio Cattaneo, arrivato in Enel nel maggiore del 2023, sta portando avanti un piano di dismissioni che punta a riportare il debito dell’azienda sotto controllo, concentrando gli investimenti sui progetti e sulle regioni più redditizie e riducendo i costi.