“Emanuela Orlandi sparita dentro Sant’Apollinare”. Quelle ombre su De Pedis
Com’è stata rapita Emanuela Orlandi? Oltre a non sapere, da oltre 40 anni ovvero da quel 22 giugno 1983, chi abbia sequestrato la 15enne cittadina vaticana, non si è mai giunti alla soluzione sulla dinamica stessa del giallo. Ma ora una nuova ipotesi giunge dall’ex pm Giancarlo Capaldo, che è stato ascoltato dalla Commissione bicamerale di inchiesta sulla scomparsa di Orlandi e Mirella Gregori.
“Sul prelevamento di Emanuela Orlandi - ha spiegato Capaldo, come riporta Leggo - un'ipotesi che si potrebbe non escludere è che sia sparita proprio nel complesso di Sant’Apollinare, una ipotesi quasi mai formulata e che invece andava un po’ più approfondita proprio per la presenza di De Pedis e don Pietro Vergari”.
Nel 2005 giunse infatti a “Chi l’ha visto?” una segnalazione anonima in cui si diceva: “Riguardo al fatto di Emanuela Orlandi, per trovare la soluzione del caso, andate a vedere chi è sepolto nella cripta della basilica si Sant’Apollinare e del favore che Renatino fece al cardinal Poletti, all’epoca”.