Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Stellantis, 22,2 miliardi di oneri nel 2025 per cambio strategia su elettrico4Foto© repubblica.it

Stellantis, 22,2 miliardi di oneri nel 2025 per cambio strategia su elettrico

, 8 notizie, 0 visualizzazioni

Con la nuova strategia cancellati modelli e programmi green. Perdita nel secondo semestre dell'anno scorso tra i 19 e i 21 miliardi di euro. Il titolo, che non riesce a scambiare in avvio di contrattazioni, segna un ribasso del 14,4%

Stellantis non fa prezzo a Piazza Affari dopo che il gruppo automobilistico ha annunciato un cambio di strategia sull’elettrico con 22 miliardi di euro, in oneri, nel 2025. La sterzata ha provocato una perdita nel secondo semestre tra i 19 e i 21 miliardi di euro, accompagnata dalla sospensione del dividendo nel 2026 e dall’emissione di 5 miliardi di bond ibridi perpetui non convertibili. Il titolo, che non riesce a scambiare in avvio di contrattazioni, è stato travolto dalle vendite a Piazza Affari, dopo l’annuncio del cambio di rotta, cedendo il 14,4%.

22,2 miliardi di euro è il costo del riposizionamento dell’azienda sull’elettrico: la nuova strategia ha portato, infatti, alla cancellazione di modelli e programmi giudicati con poche prospettive di redditività. I risultati finanziari preliminari per il secondo semestre 2025 evidenziano un miglioramento dei ricavi netti e del free cash flow industriale.