Pioggia leggeraRoma22°
Ecco a cosa serve studiare i dinosauri alle elementari (spiegato al ministro Valditara)3Foto© lapresse.it

Ecco a cosa serve studiare i dinosauri alle elementari (spiegato al ministro Valditara)

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Charles Darwin, ne l’Origine delle Specie, scrive: “Nessun paese può essere nominato in cui tutti gli abitanti nativi siano ora così perfettamente adattati l’uno all’altro e alle condizioni fisiche in cui vivono, che nessuno di loro potrebbe essere migliorato in qualche modo; se alcune di queste molte specie diventano modificate e migliorate, altre dovranno essere migliorate in un grado corrispondente o saranno estinte”.

L’evoluzione è una reazione a catena, in cui ogni cambiamento genera altri cambiamenti che, a loro volta, contribuiscono a mantenere abbastanza “equilibrati” i rapporti tra le specie. Questo concetto è stato riscoperto diverse volte dagli ecologi.

L’Ipotesi della Regina Rossa, ad esempio, prende spunto da Alice attraverso lo specchio, quando la Regina Rossa dice ad Alice: d’ora in poi se vuoi restare ferma devi cominciare a correre. “Restare ferma” indica l’equilibrio precario dei rapporti tra le specie, un equilibrio che si mantiene se le specie “corrono”: si corre per restare fermi.