Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Cultura, Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Sgarbi6Foto© lapresse.it

Cultura, Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Sgarbi

, 10 notizie, una visualizzazioni

L'Antitrust si è mosso e, a seguito di una segnalazione trasmessa dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, ha avviato una istruttoria nei confronti del sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi, per presunte condotte illecite in violazione di quanto previsto dalla legge sul conflitto di interessi.

Ovvero, la numero 215/2004 in materia di attività incompatibili con la titolarità di una carica di governo. A renderlo noto è la stessa Autorità garante della concorrenza e del mercato, che ora - in sostanza - avvierà delle verifiche sui documenti trasmessi dal ministro, che nei giorni scorsi si era mosso in tale direzione.

Il caso in questione nasce a seguito di alcuni articoli pubblicati dal Fatto Quotidiano nei quali il critico d'arte veniva accusato di incompatibilità tra i propri impegni istituzionali e quelli extra-governativi. "È al governo e incassa cachet d'oro: la legge lo vieta", aveva attaccato il giornale diretto da Marco Travaglio e subito Sgarbi si era difeso smentendo quelle contestazioni.