PioggerellaRoma16°
Cos’è l’Einstein Telescope che il governo vuole in Italia5Foto© adnkronos.com

Cos’è l’Einstein Telescope che il governo vuole in Italia

, 7 notizie, una visualizzazioni

Studierà l'universo con le onde gravitazionali portandoci indietro nel tempo, fino a 13 miliardi di anni fa. Anzi l'Einstein Telescope - dedicato al genio di Albert Eistein che per primo ipotizzò l'esistenza delle onde gravitazionali scoperte nel 2015 - 'ascolterà' l'universo attraverso le onde gravitazionali che è come se fossero la voce, l’eco dei più estremi eventi astrofisici nel cosmo.

E l'Italia - che con la Premier Giorgia Meloni che ha presentato ufficialmente la candidatura del nostro Paese - è bene intenzionata ad assicurarsi lo sviluppo e la sede di questa eccezionale infrastruttura della scienza sul proprio territorio. Il sito italiano proposto è nell’area della miniera dismessa di Sos Enattos, in Sardegna, fra i comuni di Lula, Bitti e Onanì.

L'Et - come lo hanno ribattezzato gli scienziati - è un interferometro di terza generazione rispetto agli attuali perché la sua sensibilità sarà almeno dieci volte migliore, andando a investigare un volume d’Universo almeno mille volte superiore a quello attuale.