SoleggiatoRoma31°
Confindustria-Medef: "L'Europa vacilla, le fabbriche chiudono"© quotidiano.net

Confindustria-Medef: "L'Europa vacilla, le fabbriche chiudono"

, 4 notizie, una visualizzazioni

"L'Europa sta vacillando. Le sue fabbriche chiudono. Le sue bollette energetiche aumentano. La sua voce si affievolisce. Il suo peso geopolitico si riduce", avvertono gli industriali di Italia e Francia con "un appello congiunto all'azione", la dichiarazione firmata dai presidenti, Emanuele Orsini e Patrick Martin, in occasione del settimo forum tra Confindustria e Medef. "In un mondo segnato dagli shock geopolitici, l'indecisione rappresenta la minaccia più grave.

L'Europa deve scegliere: competere o declinare". Anche nella guerra dei dazi: "il commercio è potere. Va usato", "Il verdetto è chiaro: l'Europa può ancora vincere - ma solo se agisce ora".

Gli industriali di Italia e Francia, che tornano ad incontrarsi, questa volta a Roma, si soffermano sulle sfide per l'Europa della decarbonizzazione industriale e dei costi dell'energia, dell'industria per la Difesa, del commercio quindi della guerra dei dazi, del bilancio Ue che - chiedono - va "orientato alla competitività: è imprescindibile"; Con un punto fermo: "Nessuna nuova tassa sulle imprese".