Nuvole e soleRoma25°
Zuppi, 'i nomi dei bimbi morti per scegliere la pace'5Foto© ilfattoquotidiano.it

Zuppi, 'i nomi dei bimbi morti per scegliere la pace'

, 6 notizie, 0 visualizzazioni

MARZABOTTO (Bologna)"Siamo qui per pregare per la pace, perché non perdano la vita altri innocenti". Matteo Zuppi procede lento tra i ruderi della Chiesa di Casaglia, nel parco storico regionale di Monte Sole. Lo stesso, iconico luogo di Marzabotto (nel Bolognese) dove, nel 1944, si è consumato quello che viene ricordato come il più brutale eccidio della Seconda guerra mondiale.

Il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna cammina a pochi passi dai calanchi dove i nazifascisti gettarono i corpi di un migliaio di persone. Molti i bimbi. Poi si ferma, apre un quaderno, e comincia a scandire i nomi per esteso e le età dei bambini morti a Gaza, nel Medio Oriente che brucia, dal 7 ottobre 2023 fino allo scorso 15 luglio: 469 pagine, 16 israeliani, 12.211 palestinesi.

"Per ricordare, per manifestare attenzione da questo luogo che è luogo di sofferenza e che da sempre, volutamente, è luogo di ricordo di tutte quante le vittime", ripete il porporato con la speranza "che, fermandosi sulla sofferenza dei bambini innocenti, si possa ricominciare qualcosa di nuovo e diverso". Dopo Zuppi si alternano in tanti.