
Concerto di Capodanno di Vienna, dove vederlo e il programma completo
Se siete appassionati di musica classica il primo gennaio potrete condividere dal comodo divano di casa la maestosità e l’eleganza di uno degli eventi più seguiti dai telespettatori di tutto il mondo. E’ il Concerto di Capodanno di Vienna, tradizionale appuntamento con i Wiener Philharmoniker che si svolge nella meravigliosa Goldener Saal del Musikverein di Vienna e sarà trasmesso su Rai2 alle ore 13.30 e in replica su Rai5 alle 21.15.
Nel 2024 sul podio alla guida della prestigiosa orchestra viennese salirà il berlinese Christian Thielemann. Uno dei direttori più accreditati della tradizione tedesca, che collabora con la Filarmonica di Vienna dal 2000. Alfiere della musica di grandi compositori di lingua e cultura tedesca (Wagner, Strauss, Beethoven, Bruckner, Brahms e Schumann) è di casa sui palcoscenici internazionali, da Salisburgo fino alla Wiener Staatsoper e alla Royal Opera House di Londra.
Toccherà a lui, dalla prossima stagione, succedere a Daniel Barenboim alla direzione musicale della Staatsoper Unter den Linden di Berlino. In Italia, da novembre 2024 a marzo 2026 Thielemann sarà impegnato al Teatro alla Scala per la Tetralogia wagneriana del Ring. L’evento di Capodanno, bellissimo anche solo per goderne l’allestimento fra delicati addobbi floreali, musicisti in smoking e pubblico rapito dalla perfezione e dalla maestria dell’orchestra, sarà seguito in oltre 90 paesi in tutto il mondo.