SoleggiatoRoma
Chi era Lia Ferrarini, l’erede della dinastia dei salumi morta dopo una caduta dal trattore4Foto© fanpage.it

Chi era Lia Ferrarini, l’erede della dinastia dei salumi morta dopo una caduta dal trattore

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

È caduta dal trattore mentre lavorava nella sua azienda agricola: Lia Ferrarini è morta così a 56 anni. Era la più giovane dei fratelli della storica azienda di produttori alimentari di Reggio Emilia. È stata trovata accanto a un macchinario agricolo nel cortile della tenuta di Botteghe di Albinea, lo scorso venerdì 8 novembre.

Suo padre, Lauro Ferrarini, aveva fondato l'omonimo marchio specializzato nella produzione di salumi di alta qualità, tra cui il prosciutto cotto, simbolo della tradizione culinaria emiliana, oltre all’aceto balsamico. A differenza dei suoi fratelli – Luca, Lucio, Licia e Lisa – Lia non partecipava alla gestione dell’attività di famiglia. Sebbene l'impresa avesse ottenuto grande notorietà a livello internazionale, lei aveva scelto di rimanere lontana dai riflettori, concentrandosi sulla vita rurale e sulla cura dei terreni.

Non le piaceva molto apparire. Una delle ultime volte che le capitò, risale a più di dieci anni fa, quando ritirò un premio per l'aceto balsamico tradizionale. "Se n’è andata facendo quello che più amava. Questa era la sua vita". Così ricordano i suoi dipendenti al Resto del Carlino. Pur non essendo coinvolta nella parte imprenditoriale, "era una di noi", raccontano ancora i lavoratori. "Conosceva ciascuno degli operai e trattava tutti allo stesso modo".