NuvolosoRoma11°
Robin Hood colpisce B&B in tutta Italia, danneggiati gli smart lock6Foto© lapresse.it

Robin Hood colpisce B&B in tutta Italia, danneggiati gli smart lock

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

La battaglia contro i B&B e gli affitti brevi continua, e le azioni di protesta riferibili al gruppo che si fa chiamare banda "Robin Hood" stanno dilagando ormai in tutta Italia, con sabotaggi mirati. Tante le città dello Stivale ad essere coinvolte, si va da Torino, passando per Bologna, fino ad arrivare a Catania e Palermo.

Agli attivisti rispondono altri attivisti, in un effetto domino che pare inarrestabile. L'obiettivo è quello di ribellarsi al fenomeno dell'iperturismo e delle abitazioni messe ormai a uso e consumo di chi viene nelle città. Chi aderisce alla protesta prende di mira le key-lockers posizionate di fronte agli appartamenti, rendendole inagibili.

Nel corso della notte appena trascorsa c'è stata un'azione diretta e coordinata che ha colpito più luoghi in tutta Italia, da Nord a Sud. Sono stati infatti colpiti i B&B di Torino, Bologna, Reggio Emilia, Roma, Catania, Palermo e Napoli. Gli attivisti hanno usato della colla rapida per danneggiare e rendere inutilizzabili le key-lockers, quelle scatole nere che si vedono sempre più spesso all'ingresso degli appartamenti. Questi dispositivi possono essere attivati digitando un codice segreto che permette l'accesso all'abitazione data in affitto.