Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Chi era Alain Delon, dal successo degli anni ’60 alla sua vita privata5Foto© adnkronos.com

Chi era Alain Delon, dal successo degli anni ’60 alla sua vita privata

, 9 notizie, una visualizzazioni

Si è spento a 88 anni Alain Delon, considerato uno degli uomini più belli e affascinanti del mondo del cinema. Acclamato a livello internazionale, nel corso della sua carriera ha interpretato sia il cattivo che l’eroe romantico. Ritenuto uno degli attori più importanti di Francia, Delon era anche un produttore: numerose le opere teatrali a cui ha preso parte e, negli ultimi anni, anche i film per la televisione. All’apice della sua carriera, negli anni ’60 e ’70, Delon è stato ricercato da alcuni dei più grandi registi del mondo, da Luchino Visconti a Joseph Losey.

Negli ultimi anni, aveva spesso raccontato della disillusione che gli aveva dato l’industria cinematografica, affermando che il denaro aveva ucciso il sogno. “Il denaro, il commercio e la televisione hanno distrutto la macchina dei sogni”, scrisse in un’edizione del 2003 del settimanale Le Nouvel Observateur. “Il mio cinema è morto. E anche io”.

Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, appena a sud di Parigi, Delon cresce in una famiglia affidataria dopo la separazione dei suoi genitori quando aveva quattro anni. Frequenta un collegio cattolico. A 17 anni, si arruola in Marina e viene mandato in Indocina. Tornato in Francia nel 1956, svolge vari lavori saltuari, da cameriere a fattorino, prima di dedicarsi alla recitazione.