SoleggiatoRoma
Chi è Learner Tien, il giovane che ha eliminato Medvedev agli Australian Open6Foto© corrieredellosport.it

Chi è Learner Tien, il giovane che ha eliminato Medvedev agli Australian Open

, 6 notizie, una visualizzazioni

Quando si parla di Tien bisogna innanzitutto precisare – come già fatto con Fonseca qualche giorno fa – che non si tratta di un giocatore sconosciuto, pur essendo fuori dai primi 100 del ranking. Molti appassionati infatti lo conoscono da tempo dato che di lui si parla un gran bene già da qualche anno e, nel 2024, si era fatto notare vincendo tre titoli a livello Challenger e guadagnando oltre 300 posizioni in una stagione. Inoltre, si era messo in mostra anche nelle Next Gen ATP Finals di Jeddah, in cui si arrese soltanto in finale proprio a Joao Fonseca.

A Melbourne l’exploit . Al grande pubblico si è però presentato a Melbourne, battendo prima l’argentino Ugo Carabelli in cinque set al primo turno e poi, sotto le luci della Margaret Court Arena, sempre al quinto Daniil Medvedev. Quella contro il russo è stata la prima vittoria della sua carriera contro un top 10 ma appena la quinta a livello Atp (prima delle due in Australia, ne erano arrivate tre lo scorso anno nell’Atp 250 di Winston-Salem).

E pensare che Tien aveva rischiato grosso al primo turno del tabellone di qualificazioni, in cui si era trovato in svantaggio di un set e di un break contro il francese Barrere. Curiosamente, cinque vittorie dopo, sulla sua strada ci sarà ancora un avversario francese, vale a dire Corentin Moutet, a cui contenderà un posto negli ottavi di finale, leggasi anche seconda settimana.