Cattelan co-conduttore a Sanremo 2025, Carlo Conti punta tutto su di lui
Roma, 11 novembre 2024 – Ci sarà anche Alessandro Cattelan sul palco di Sanremo 2025. Oltre a condurre Sanremo Giovani e il Dopo Festival, lo showman di Cortona, 44 anni, affiancherà anche Carlo Conti nella serata finale del festival in programma da martedì 11 febbraio a sabato 15 febbraio. E’ stato lo stesso direttore artistico ad annunciarlo oggi in occasione del lancio del talent dedicato agli esordienti della scena musicale.
Quest’anno infatti c’è un nuovo format per la selezione dei giovani. Non più un’unica serata ma una serie di appuntamenti (5 alla settimana), che andranno in onda da domani sera, 12 novembre, in seconda serata su Rai 2. Partecipano 24 ragazzi, scelti su 560 candidati. Alla fine arriveranno in sei. Ma solo quattro saliranno sul palco del festival di febbraio. “Era una mia fissazione di fare un talent di Sanremo Giovani ed è quello che avremo da domani su Rai 2”. Si parte in seconda serata “ma spero che dall'anno prossimo possa passare in prima serata”.
Il festival di Conti si allinea alle esperienze dei competitor più riuscite da un punto di vista degli ascolti (vedi ‘Amici’ e ‘X factor’) ma guarda al passato. Torna infatti a Sanremo 2025 la gara fra le ‘Nuove proposte’, come categoria a sé, con la proclamazione del vincitore il venerdì sera. “Ho voluto dividere di nuovo gli artisti perché ho avuto la fortuna di avere tra le nuove proposte che sono uscite dai miei Sanremo artisti come Mamhood, Gabbani, Ermal Meta o Irama. Quest'anno abbiamo abbassato l'età da 29 a 26 anni”.