NuvolosoRoma20°
Carlo e Camilla dal Papa per la preghiera storica6Foto© adnkronos.com

Carlo e Camilla dal Papa per la preghiera storica

, 7 notizie, una visualizzazioni

AGI - È una visita lampo quella dei reali di Inghilterra in Vaticano ma densa di significato dal punto di vista ecumenico e all'insegna dell'ambiente, tema caro a Carlo III. Per la prima volta dai tempi della Riforma anglicana, 500 anni fa, un sovrano britannico pregherà in pubblico con un Pontefice (nella cappella Sistina) e per la prima volta al capo della Chiesa anglicana sarà conferito il titolo di "Royal Confrater" (nella Basilica di San Paolo fuori le Mura).

Tutto quindi è concentrato nella giornata di oggi. Carlo III e Camilla saranno ricevuti in udienza privata da Papa Leone XIV alle ore 11 nella Biblioteca privata (alle 10:45 è previsto l'ingresso nel Cortile di San Damaso dall'Arco delle Campane). Successivamente Carlo si incontrerà con il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, mentre Camilla visiterà la cappella Paolina.

Alle 12:10 il momento più solenne e storico: nella Cappella Sistina si celebrerà, presieduta dal Pontefice, una preghiera ecumenica per la cura del Creato, organizzata dal Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani. La liturgia sarà in inglese e in latino. I salmi e le letture saranno focalizzati su Dio creatore e sulla speranza (un passo della Lettera ai romani di San Paolo). I testi tratti da Sant'Ambrogio e San John Henry Newman, ex anglicano convertitosi al cattolicesimo e che il primo novembre sarà proclamato Dottore della Chiesa.