SoleggiatoRoma15°
Campi Flegrei, bufera su parole Ciciliano: "Con scossa 5 grado contiamo i morti"5Foto© adnkronos.com

Campi Flegrei, bufera su parole Ciciliano: "Con scossa 5 grado contiamo i morti"

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Hanno sollevato un polverone le parole pronunciate da Fabio Ciciliano, capo nazionale della Protezione Civile, durante l'incontro di ieri con i cittadini sull'emergenza sismica nei Campi Flegrei. Rispondendo alle insistenti domande dei residenti preoccupati per la loro incolumità, infatti, ha detto: «Con una scossa di quinto grado cadono i palazzi e conti i morti. Funziona così». Frasi che, inevitabilmente, non hanno fatto alto che esacerbare l'ansia dei residenti dell'area dei Campi Flegrei.

In realtà, prima dell'uscita in questione, Ciciliano aveva spiegato che il rischio di un'eruzione è molto basso: «In questo momento non c'è pericolo che il magma stia risalendo, è di tutta evidenza però che queste scosse sono indice di una attività geotermica». Il capo della protezione civile ha assicurato che «Campi Flegrei è una delle aree più monitorate al mondo. Sappiamo in tempo reale quello che accade e si condivide tutto con la comunità».

Sui social in molti hanno manifestato disappunto per le parole di Ciciliano e alcuni si sono dati appuntamento per venerdì prossimo a Napoli in occasione del Consiglio comunale.