Nuvole e soleRoma24°
Campania, gaffe di De Luca 'Bellissima la figlia di Kapoor' ma è la moglie5Foto© ilmattino.it

Campania, gaffe di De Luca 'Bellissima la figlia di Kapoor' ma è la moglie

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

La stazione di Monte Sant'Angelo, realizzata da Webuild per conto di EAV (soggetto attuatore della Regione Campania), rappresenta il primo step della nascente Linea 7 della metropolitana di Napoli. La struttura ha due uscite, una su Via Cinthia, all’interno del polo accademico dell’Università Federico II, e l’altra che affaccia sul Rione Traiano; arriva a una profondità di 48 metri ed ha una superficie totale di 6.500 metri quadrati.

Il collegamento tra l’area di transito dei treni e le zone di ingresso è garantito da scale mobili e da caratteristici ascensori inclinati che ricordano le numerose funicolari presenti in città, un impianto di trasporto pubblico appartenente alla categoria del trasporto a fune, che collega alcuni quartieri collinari della città con quelli del centro.

Il primo treno ha fatto l'ingresso all'interno della stazione l'11 settembre del 2025. L'evento è stato salutato da una cerimonia alla quale hanno preso parte il presidente della Regione, Vincenzo de Luca, il presidente di Eav, Umberto de Gregorio, e l'artista britannico Anish Kapoor autore delle sculture posizionate agli ingressi della stazione.