
Borse europee positive nonostante il calo di Wall Street e inflazione in calo
Le Borse europee si confermano positive con l'avvio di Wall Street in calo nonostante l'inflazione misurata dall'indice Pce, sia scesa al 2,1%. L'indice d'area del Vecchio Continente, lo stoxx 600 guadagna mezzo punto con le utility in luce. A Milano (Ftse Mib +0,3% a 40.142 punti) prosegue la corsa di Italgas (+3,4%) al test dell'aumento di capitale per 2i Rete Gas.
Bene poi A2a (+1,95%), Hera (+1,76%). Tra le altre Piazze Francoforte è la migliore (+0,74%) con l'inflazione stabile a maggio. Parigi è sempre la più cauta (+0,09%). Londra sale dello 0,6%. Lo spread tra Btp e Bund si conferma piatto a 98 punti base con il rendimento del decennale italiano che sale di quasi due punti base al 3,5%.
Forte calo per il prezzo del gas con i Ttf che cedono il 3,8% e toccano quota 34 euro al megawattora. Scende ma con meno forza il petrolio. Il wti lascia lo 0,8% poco sopra i 60 dollari, il brent perde mezzo punto percentuale 63,8 dollari al barile. L' euro resta debole sul dollaro con la moneta unica che scambia a 1,1318 sul biglietto verde.