
Blocco stradale e vernice lavabile nella fontana Malavoglia, la protesta di Ultima Generazione a Catania
Nuove azioni di Ultima Generazione in Sicilia: un gruppo di attivisti e attiviste ha versato vernice lavabile arancione nella fontana dei Malavoglia di Catania. Il gruppo già da diversi giorni sta conducendo le proprie attività di protesta e disobbedienza civile in Sicilia, per esprimersi in particolare contro la costruzione del ponte sullo stretto di Messina e per chiedere interventi in difesa dell’ambiente.
Alle 8:30 del 10 novembre i manifestanti hanno versato la vernice lavabile sul monumento dedicato a Verga, e hanno sventolato lo striscione con la scritta Fondo riparazione, parlando della gravità della crisi climatica e della necessità dello Stato di prendersi cura dei propri cittadini. Alle 8.53 sono arrivate le forze dell’ordine e hanno portato via i manifestanti. “Prima o poi toccherà anche a noi migrare, perché la Sicilia sta andando incontro a devastazione ambientale e crisi idrica“, ha dichiarato una delle attiviste su Facebook spiegando le ragioni del gesto.
L’azione sulla fontana è solo uno dei due interventi della giornata compiuti dagli attivisti. Sempre questa mattina il gruppo ha causato anche un blocco nella strada antistante il Palazzo di Giustizia: in sette si sono infatti seduti sulla carreggiata e hanno bloccato la libera circolazione delle auto, srotolando anche in questo caso gli striscioni con la scritta Fondo riparazione.