Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Bimba nata da un giorno operata per una grave malformazione alla mano sinistra3Foto© milano.repubblica.it

Bimba nata da un giorno operata per una grave malformazione alla mano sinistra

, 6 notizie, 4 visualizzazioni

La gioia infinita della sua nascita, la preoccupazione subito dopo: una grave malformazione alla mano sinistra che ne limita molto la funzionalità. Matilde - il nome è di fantasia - è stata operata al Policlinico di Milano quando aveva appena 24 ore di vita. "A livello scientifico sono stati descritti pochissimi casi di questo tipo, e quasi nessuno aveva ancora realizzato con successo un'operazione del genere su un bimbo così piccolo. Matilde è già a casa e sta bene; la aspetta ancora un percorso lungo, ma per lei il peggio è senz'altro passato", spiega l'ospedale.

L'intervento è avvenuto al termine di una gravidanza senza problemi: la bambina è nata alcune settimane fa in un ospedale del Milanese, i medici hanno subito capito che era necessario intervenire perché il terzo dito della mano sinistra non si era sviluppato come avrebbe dovuto, mentre sul quarto dito era presente una tumefazione di 3 centimetri (il palmo di un neonato è di circa 4-5 centimetri in tutto).

La piccola è stata trasferita nella Terapia intensiva neonatale del Policlinico diretta da Fabio Mosca: qui è stata attivata una virtuosa collaborazione tra i chirurghi pediatri del Policlinico, guidati da Ernesto Leva, e i chirurghi della mano dell'Ospedale San Giuseppe (Gruppo MultiMedica) diretti da Giorgio Pajardi.